La nostra Equipe
Pronti ad ascoltare le richieste dei nostri pazienti, con l’obiettivo di migliorarne la quotidianità.
Abbiamo da sempre deciso di affrontare il nostro lavoro con la massima professionalità e cordialità non
soffermandoci esclusivamente sul caso clinico ma focalizzandoci sulla persona.
Il nostro personale è dedicato e impegnato a fornire un’assistenza personale di alta qualità.
Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.
Il nostro Team
Dott. Fichera Antonio Giuseppe
Direttore Sanitario – Specialista Cardiologo
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 1979, ha successivamente frequentato come medico interno i reparti di Clinica Medica diretti dal Prof. D’Agata e partecipando a lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali.
Ha frequentato poi nel 1980 come assistente i tirocini ospedalieri obbligatori in Cardiologia presso la Divisione di Cardiologia dell’Ente Ospedaliero Ascoli Tomaselli di Catania.
Nel 1983 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Cardiologia presso l’Università di Catania.
Dal 1983 al 1985 è stato responsabile, con la qualifica di Aiuto Dirigente di ruolo, del servizio di Cardiologia presso la Medicina Sportiva dell’USL 33 di Gravina di Catania.
Dal 1985 è medico specialista Convenzionato esterno ed è Direttore Sanitario del Centro di Diagnostica Cardiovascolare sito in Mascalucia (CT).
In questi anni ha continuato a partecipare in qualità di relatore a diversi convegni ed incontri scientifici di aggiornamento, ed inoltre, è stato Presidente della società scientifica S.I.M.E.S.
Continua ad esercitare la sua professione nel Centro da lui creato e diretto, instaurando sempre un cordiale e collaborativo colloquio con i pazienti che giungono in visita, provando a farli sentire in un ambiente più famigliare possibile.
Dott. Fichera Nunzio Antonio G.
Specialista Cardiologo
Il Dott. Nunzio Fichera ha seguito i suoi studi presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove in seguito ai tirocini obbligatori presso le varie Unità del Policlinico Universitario, e l’internato presso il Reparto di Geriatria diretto dal Prof. Antonelli Incalzi, ha conseguito nel 2017 la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con il lavoro di Tesi dal titolo “Ruolo prognostico della fragilità nella risposta alla terapia di resincronizzazione cardiaca (CRT-D) in pazienti geriatrici affetti da insufficienza cardiaca” con relatore il Prof. C. Pedone.
Successivamente, ha eseguito i tirocini obbligatori post-laurea presso l’Unità di Osservazione Breve dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma e presso il reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale G. B. Grassi di Ostia dove ha partecipato a numerosi interventi chirurgici.
Conseguita l’abilitazione per la Professione Medica nel febbraio 2018, ha poi proseguito la sua formazione presso il Policlinico G. Martino di Messina, dove ha conseguito il titolo di Specialista in Malattie dell’Apparato cardiovascolare nel novembre 2022 con lavoro di Tesi dal titolo “La psoriasi e il suo impatto come fattore di rischio cardiovascolare indipendente” con relatori il Prof. G. Di Bella e il Prof. G. Dattilo.
Durante gli anni di formazione specialistica si è interessato in particolar modo di imaging cardiovascolare nel laboratorio di Ecocardiografia, diretto dal Prof. S. Carerj, in cui si è occupato di Ecocardiografia cardiaca transtoracica e transesofagea, Ecocardiogramma da stress farmacologico e da sforzo, Doppler transcranico con studio dell’analisi spettrale dopo iniezione di microbolle (bubble test).
Ha eseguito i seguenti periodi di formazione extra-rete:
- Da dicembre 2020 a giugno 2021 e da maggio 2022 ad ottobre 2022, presso il Presidio “Centro Cuore” dell’Azienda Sanitaria “Centro Clinico Diagnostico G.B. Morgagni” sito a Pedara (CT), dove ha svolto approfondimento presso il Servizio di Ecocardiografia, diretto dalla Dott.ssa M. Ministeri, per acquisire competenze in ambito ecocardiografico, transtoracico e transesofageo, nel paziente cardiochirurgico e nel paziente cardiologico con indicazione a procedure interventistiche cardiologiche; ha frequentato, inoltre, il Reparto di Cardiologia e di Cardiochirurgia, e le Unità di Terapia Intensiva Post-Cardiochirurgica e di Terapia semi-intensiva (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica); inoltre, in tale periodo ha attivamente collaborato nell’Heart Team presieduto da Dott. S. Guarnera, Dott. L. Patanè e Dott.ssa M. Ministeri.
- Da Novembre 2021 a Gennaio 2022: presso il Policlinico S. Orsola- Malpighi di Bologna ha frequentato la “U.O. di Angiologia e malattie della coagulazione”, per approfondimento diagnostico in malattie del sistema venoso ed arterioso con esperienza in EcoColorDoppler degli assi arteriosi e venosi periferici (arti superiori ed inferiori), dei tronchi sovraortici, vasi renali, ed esperienza acquisita in EcoColorDoppler transcranico, quest’ultimo anche con test alle microbolle per valutazione di eventuale forame ovale pervio.
- Da Febbraio 2022 ad Aprile 2022: presso il Policlinico S. Orsola- Malpighi di Bologna ha frequentato la “U.O. di Cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva” per approfondimento clinico e diagnostico della cardiopatie congenite e dei conseguenti risvolti terapeutici. Durante tale periodo, oltre a frequentare la degenza della suddetta U.O., ha acquisito competenze nell’ambulatorio di Ecocardiografia specialistica pediatrica e del paziente adulto con cardiopatia congenita (Grown-Up Congenital Heart Disease, GUCH); ha, inoltre, frequentato gli ambulatori specialistici del servizio di Ecocardiografia pediatrica: ambulatorio pazienti post-trapianto cardiaco, ambulatorio Sindrome di Marfan, Ambulatorio Scompenso Cardiaco pediatrico.
Da Novembre 2022 lavora a tempo pieno nel Centro di Diagnostica Cardiovascolare, diretto dal padre, il Dott. A. Fichera, continuando la tradizione famigliare al servizio dei pazienti del territorio, portando una nuova riorganizzazione del lavoro interno alla struttura ed occupandosi a 360° dei servizi forniti dal Centro, segno di una continuità assistenziale che guarda al futuro.
Dott. Rapisarda Rosario
Specialista in Medicina Interna - Angiologo
Il dott. Rapisarda Rosario ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Università degli studi di Catania con il voto di 110/110 e lode. Nel 2009 ha ottenuto il diploma di Ecografia clinica SIUMB.
Nel 2014 ha conseguito la specializzazione in Medicina interna con il voto di 70/70 e lode.
Durante la formazione specialistica ha frequentato la Clinica Medica V del Policlinico Universitario di Padova occupandosi di patologie epatiche, cardiovascolari ed EcoColorDoppler dei vasi addominali.
Successivamente, la sua formazione è stata svolta presso U.O. di Angiologia Medica nell’A.R.N.A.S. PP.OO Garibaldi (Direttore Prof. S.S. Signorelli) e l’Ambulatorio di Malattie Metaboliche dell’osso ed osteoporosi.
Responsabile Prof. C.E. Fiore, formandosi come Angiologo ed esperto di malattie metaboliche ossee
(osteoporosi, Malattia ossea di Paget ecc.).
Inoltre, ha frequentato numerosi corsi tra cui: il Corso di Medicina Clinica “Pressione arteriosa manuale e monitoraggio 24h”; il Corso di “Ecografia cardiaca e toracica in Medicina Interna”; il Corso avanzato di Eco Color Doppler e il corso teorico di Ecocardiografia della SIECV.
Dal 2015 al 2016 è stato assegnista di Ricerca annuale, settore scientifico-disciplinare MED/09, con
il titolo: “Valutazione della Struttura ossea, della densità minerale volumetrica e delle correlazioni tra entità del turnover osseo e spessore medio intimale (IMT) in soggetti affetti da Diabete Mellito tipo 2”.
Nel 2021 ha frequentato il Corso di formazione con Pr. Jean-Paul Belgrado, PhD (Professore Dipartimento di Fisioterapia e Riabilitazione, Coordinatore dell’Unità di Ricerca di Linfologia e Riabilitazione dell’Université Libre de Bruxelles (ULB).
Nel 2022 ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Angiologia” per l’anno accademico 2020/2021 con il Prof. L. Di Pino.
Durante la sua carriera professionale ha lavorato come collaboratore esterno del Centro di Riferimento Regionale per la prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi e delle altre patologie del metabolismo osseo U. O. di Medicina Interna (Direttore P. Castellino) e presso centri privati e convenzionati con il SSN. È stato inoltre medico della commissione Antidoping F.I.W.U.K per il CONI, Medico ai Campionati Mondiali di Scherma e ad oggi è Socio Aggregato della FMSI e Medico sociale del SS Basket Giarre ASD.
Autore di numerosi lavori scientifici e Poster pubblicati su riviste nazionali ed internazionali trattando le seguenti patologie: osteoporosi, malattie metaboliche dell’osso, malattie cardio vascolari, ispessimento parietale carotideo e medicina dello sport.
Dal 2015 lavora e collabora con il nostro Centro come Angiologo, dove si occupa di EcoColorDoppler vascolare di tutti i distretti artero-venosi ed esegue visite angiologiche.
Dott. Ginevra Fernando
Specialista in Chirurgia vascolare
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Catania, dove ha conseguito anche il titolo di Specialista in Chirurgia Vascolare.
Ha svolto parte della sua attività formativa presso il Centro Trapianti d’organo e Chirurgia vascolare del Policlinico Universitario di Catania, e successivamente presso il reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale San Camillo – Forlanini di Roma dove ha eseguito e preso parte ad interventi di chirurgia vascolare maggiore e minore, sia con metodica tradizionale che endovascolare, conseguendo così il titolo di specialista con la tesi “Trattamento OPEN degli AATA”.
Dal 2010 ha lavorato come Dirigent medico presso gli Ospedali Niguarda Ca’ Grande e Fatebenefratelli di Milano, ed Ospedale San Bassiano in Bassano del Grappa.
Dal 2013 ha lavorato come Dirigente medico presso i reparti di Chirurgia Vascolare dell’ASP 5 di Messina – Ospedale Barone Romeo di Patti, dell’ASP 2 di Caltanissetta – Azienda Ospedaliera Regionale S. Elia e Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello di Palermo.
Dal 2018 collabora anche con diversi studi privati e privati convenzionati della Sicilia Orientale ed Occidentale in regime di libera professione.
Da gennaio 2023 collabora con il nostro Centro dove si occupa di EcoColorDoppler vascolare di tutti i distretti artero-venosi.
Prenota il tuo appuntamento
Prenota la tua visita direttamente online in semplici passaggi